Descrizione lavori

Il progetto ha riguardato le nuove strutture, in c.a. ed acciaio, previste per la ristrutturazione degli uffici e laboratori di IBSA VILLAGE situate in una struttura prefabbricata a capannone a Lodi.

Le opere strutturali hanno riguardato:

  • Nuova porzione piano mezzanino: struttura in c.a. gettato in opera
  • Nuovi impalcati per impianti: strutture in carpenteria metallica
  • Nuova tettoia esterna: struttura in carpenteria metallica
  • Nuovo colonnato di facciata: struttura in carpenteria metallica e c.a. prefabbricato
  • Nuovo parcheggio interrato: struttura in c.a. gettato in opera e prefabbricato
  • Vasche di laminazione: struttura in c.a. gettato in opera

La presenza di importanti nuove strutture all’interno e nei pressi di un edificio prefabbricato esistente con attività lavorative mai interrotte anche durante l’esecuzione dei lavori è stato certamente l’aspetto più complicato della progettazione strutturale che ha tenuto in conto non solo di tutti i vincoli di carattere architettonico, impiantistico e logistico ma anche il pieno rispetto di tutti i requisiti di legge inerenti la resistenza sismica.

Le nuove strutture, separati da giunti sismici e con fondazioni indipendenti da quelle esistenti, sono realizzate in cemento armato e acciaio da carpenteria metallica.

Attività Svolte

Progettazione strutturale preliminare, definitiva ed esecutiva.

Direzione lavori strutturali.

Collaudo statico.

Aspetti Significativi del Progetto

Nuova facciata con colonne in c.a. prefabbricato alte 11.0 m circa indipendenti.

Nuovi impalcati sia in c.a. che in carpenteria metallica posti all’interno dell’edificio esistente tutti completamente indipendenti si staticamente che sismicamente dalle strutture esistenti e con pilastri e colonne poste su transfert beam di fondazione poggiate su pali alle loro estremità.

Logistica di cantiere e fasi di lavorazioni con attività produttiva all’interno dell’edificio esistente mai fermata ed h24.